Che cosa è?
Il diritto all’accesso civico generalizzato riguarda la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria previsti dal d. lgs. n. 33/2013.
Soggetti Legittimati
La legittimazione a esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione.
La richiesta deve consentire all’amministrazione di individuare il dato, il documento o l’informazione; sono pertanto ritenute inammissibili richieste generiche. Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro in grado di compromettere il buon funzionamento dell’amministrazione, la stessa può ponderare, da un lato, l’interesse all’accesso ai documenti, dall’altro, l’interesse al buon andamento dell’attività amministrativa (Linee guida Agenzia nazionale anticorruzione-Anac su accesso civico generalizzato, paragrafo 4.2).
L’esercizio di tale diritto deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (articolo 5 bis del d. lgs. n. 33/2013).
Costo rilascio atti
Il rilascio dei dati da parte dell’amministrazione è gratuito, salvo l’eventuale costo per la riproduzione degli stessi su supporti materiali.
Nomi Uffici Competenti cui è presentata la richiesta
Area Amministrativa Istituzionale / Vigilanza Urbana – Responsabile Mariano Sebastiano Bucca – Tel 09411940000
Area Socio Assistenziale, Ricreativa, Scolastica e Demografica – Responsabile – Antonina Caputo – Tel 09411940000
Area Contabilita’ – Responsabile Giuseppina Mangano – Tel 09411940000
Area Tributi e Patrimonio – Responsabile Maurizio Merlino – Tel 09411940000
Area Tecnica Manutentiva – Responsabile Antonio Fabrizio Pidala’ – Tel 09411940000
Numero di posta elettronica certificata
caprileone@pec.intradata.it
Pagina aggiornata il 11/07/2024