Avviso pubblico relativo al progetto di SCU “Germogli di Welfare” destinato agli over 65

Dettagli della notizia

Avviso pubblico relativo al Progetto di SCU "Germogli di Welfare" destinato agli over 65.

Data:

29 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

A partire dal mese di agosto 2024, presso il Comune di Capri Leone sarà attivo il progetto "GERMOGLI DI WELFARE" nel contesto del programma di "Servizio Civile Universale".

Il Progetto "Germogli di Welfare" rivolto alle persone di età maggiore di 65 anni si propone di migliorare la loro condizione sociale attraverso azioni di inclusione e socializzazione e supportarli nelle piccole azioni quotidiane. Le attività avranno la durata di un anno, saranno svolte nelle ore antimeridiane e saranno totalmente gratuite per l'utente.

Le attività previste nel progetto sono:
- Assistenza alla vita quotidiana dell'utente all'interno del domicilio e supporto per le principali attività quotidiane esterne:
1) presenza del volontario per ascolto e compagnia;
2) sbrigare pratiche e commissioni per conto dell'utente;
3) contatti con i medici di base ed acquisto farmaci;
4) consegna della spesa, giornali, libri e altri beni di necessità.

- Organizzazione di attività ludico-ricreative, presso il proprio domicilio ed ambienti pubblici, finalizzate al contrasto del fenomeno dell'isolamento sociale:
1) uscite e passeggiate;
2) organizzazione di laboratori di lettura, teatrali, di maglia e uncinetto ecc.

Requisiti di partecipazione al progetto "Germogli di Welfare":
1) Residenza nel Comune di Capri Leone;
2) Età pari o superiore a 65 anni.

Modalità di adesione:

L'istanza di adesione - "Modello A", allegato al presente avviso, corredata dal documento d'identità del richiedente, deve essere presentata all'ufficio protocollo - Delegazione Municipale di Rocca di Capri Leone oppure inoltrata tramite email al seguente indirizzo:
sociali@comune.caprileone.me.it0.

Le richieste potranno essere presentate a far data dall'1 gennaio seguente, prioritariamente considerando i anziani soli privi di adeguato supporto socio-familiare, proporzionalmente al numero dei volontari assegnati al Progetto.

Maggiori informazioni sono disponibili cliccando sul seguente allegato

Avviso Germogli di Welfare

09/08/2024, 12:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!