Descrizione
Gli elettori italiani, che per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovino temporaneamente all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’ indirizzo di temporanea dimora all’ estero.
Analogamente possono presentare opzione i familiari conviventi degli elettori di cui sopra (si precisa che non è richiesto il periodo di tre mesi di temporanea residenza all’ estero per i familiari conviventi dei temporaneamente all’ estero aventi diritto al voto per corrispondenza).
L’opzione di voto, deve pervenire direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 18 FEBBRAIO 2026, in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.
L’opzione potrà pervenire al comune per posta ordinaria, a mano o per posta elettronica agli indirizzi:
demografica@comune.caprileone.me.it
demografica.caprileone@pec.intradata.it
Il termine del 18 febbraio 2026 è tassativo e non derogabile, oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia.