Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un'altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica
Descrizione
I certifiicati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le inforrmazioni anagrafiche di una persona Sono disponiobili 15 tipologie di certificati anagrafici - anagrafico di nascita; - anagrafico di matriimonio; - di cittadinanza; - di esistenza in vita; - di residenza, - di residenza di AIRE; - di stato civile; - di stato di famiglia; - di stato di famiglia o di stato civile; - di residenza di convivenza; - di stato di famiglia AIRE; - di stato di famiglia con rapporti di parentela; - di stato libero; - anagrafico di unione civile; - di contratto di convivenza; Puoi richiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificati. I certificati anagrafici sono validi e utilizzabilisolo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica ammministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Come fare
Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o sportello su appuntamento.I certificati anagrafici, emessi online attraverso l'anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportell anagrafici comunali.
Cosa serve
Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:
- I tuoi dati in quanto richiedenti i dati dell'intestatario;
- i dati dell'intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un'altrra persona.
Cosa si ottiene
Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell'interno e la dicitura "Anagrafe della popolazione Residente". Inoltre contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato, del Ministero dell'interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l'autenticità, l'integrità e l'accettazione.
Procedure legate all'esito
Puoi richiedere certificati anagrafici online sul portala APNR tramite identità digitale. Oppure puoi prenotare un'appuntamento e presentarti tramite l'ufficio Anagrafe.
Tempi e scadenze
L'emissione del certificato è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale APNR.
Quanto costa
L'emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l'uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto un'imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta tramite PagoPA.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.